Notizie

Notizia del 26/02/2005

Per la Sonda Rosetta è l'ora della prima visita alla Terra

Sarà lunga la strada per la sonda europea Rosetta, destinata a raggiungere la cometa Churyumov-Gerasimenko per poi accompagnarla nella sua corsa verso il Sole.

Per guadagnare la velocità necessaria alla lunga rincorsa verso la cometa, infatti, Rosetta, lanciata dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel marzo 2004, deve passare una prima volta vicino alla Terra, poi sfiorare Marte e quindi tornare verso la Terra ancora due volte. Solo nel 2014 riuscirà a raggiungere la sua destinazione. E' il classico gioco del bigliardo cosmico che permette alle sonde spaziali di andare più veloci sfruttando l'attrazione gravitazionale dei pianeti.

Il primo passaggio vicino al nostro pianeta avverrà il 4 marzo, e la cosa più interessante è la sonda può essere osservata già da ora, anche se solo con strumenti ottici, magari un telescopio con macchina fotografica. Il Messico è la zona del pianeta più favorevole, visto che sarà rivolto verso la zona del cielo dove si troverà Rosetta proprio nel momento di massimo avvicinamento alla Terra (1.900 chilometri), ma anche dall'Europa si potrà provare a cogliere il bagliore dei suoi pannelli solari larghi 32 metri. Per trovarla, si dovrà cercare in un'area compresa tra la costellazione del Leone e quella del Sestante.

Se si è fortunati, si può partecipare al concorso fotografico "Rosetta da vicino" lanciato dall'ESA.