Notizie

Notizia del 08/03/2013

Per la protezione dei satelliti dai detriti cosmici, un nuovo progetto dell'UE

Intorno alla Terra orbitano più di 16.000 oggetti di dimensione superiore a 10 centimetri. Uno shuttle che viene lanciato nello spazio ha una probabilità di qualche decimo percento di impattare con un detrito più o meno grande e il rischio che questi oggetti cosmici possano cadere sul nostro pianeta è alto.

Per sorvegliare i rischi che i satelliti in orbita possono correre e proteggere le popolazioni sulla Terra, l'Unione Europea ha dato il via, con un finanziamento di 70 milioni di euro, ad un nuovo progetto, battezzato Space Surveillance and Tracking (Sst).

L’Europa oggi deve aspettare dagli Stati Uniti la segnalazione e l’opportunità di spostare un satellite minacciato da un oggetto incontrollato e vagante. Con questo nuovo piano, ogni Paese potrà tutelare autonomamente la sicurezza degli shuttle lanciati nello spazio.

Questo sarà possibile grazie ad un'opera di perfezionamento e miglioramento dei vari strumenti a disposizione dei Paesi per tenere sotto controllo il cielo. Inoltre tutte le informazioni rilevate potranno poi essere raccolte nell'European Union Satellite Centre, un centro europeo che svolge attività di comunicazione di informazioni geo-spaziali a enti civili e militari.

Per maggiori informazioni:

www.esa.int/Our_Activities/Operations/Space_Surveillance_and_Tracking_-_SST

 

 

Suggerimenti