Notizie

Notizia del 07/05/2013

Partito il razzo Vega: un successo made in Italy

E' partito con successo il lanciatore europeo Vega, progettato e costruito in Italia dalla AVIO.  Il lancio è avvenuto dalla base europea di Kourou, nella Guyana Francese.

Il razzo Vega è entrato in orbita con il suo carico composto da tre satelliti che sono stati rilasciati su orbite diverse.   Il primo satellite ad essere rilasciato è stato Proba-V, realizzato dall'Esa per una missione di due anni e mezzo, destinata ad osservare i cambiamenti nella vegetazione, fornendo così dati utili per studiare i cambiamenti climatici. Quindi è stata la volta di VNREDSat 1, costruito  per conto del governo vietnamita. E' un satellite per l'osservazione della Terra con un vita operativa prevista di cinque anni. E' stata quindi la volta del piccolo ESTCube 1 estone, destinato a sperimentare nuove tecniche di propulsione spaziale.

Vega è realizzato interamente in fibra di carbonio ed è considerato il vettore tecnologicamente più avanzato a livello internazionale. E' composto da quattro stadi: i primi tre sono a propellente solido. mentre il quarto è alimentato a propellente liquido.

Un successo che conferma il ruolo di eccellenza dell'Italia nel settore spaziale ed evidenzia la necessità di investire in ricerca e innovazione per rilanciare la crescita economica del Paese.

Suggerimenti