Parlare "da bambini" con i bambini sviluppa prima il linguaggio
Tutti gli adulti hanno l'istinto di rivolgersi ad un bambino in modo molto diverso da come parlano normalmente. Una voce più acuta, frasi molto brevi e semplici, intonazione esagerata delle parole. Ricerche svolte in passato hanno già dimostrato che questo modo di parlare piace molto proprio ai bambini, sicuramente più di quanto non accada se sentono qualcuno parlare "da adulto".
Ma c'è qualcosa di più concreto: quando parliamo in modo infantile con i bambini stiamo aiutando lo sviluppo del loro linguaggio. Sono le conclusioni alle quali è giunta una ricerca della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, negli Stati Uniti.
In un articolo pubblicato sulla rivista Infancy, i ricercatori descrivono un semplice esperimento che hanno condotto su bambini di otto mesi. A tutti venivano lette delle parole, in un discorso senza significato. Però, mentre un gruppo le ascoltava pronunciate con intonazione normale, ad un altro le parole venivano proposte con la tipica inflessione che si usa verso i bambini.
Alla fine si è visto che i bimbi del secondo gruppo avevano più facilità degli altri ad identificare le parole che avevano sentito. Più una curiosità che una reale scoperta scientifica, comunque sembrerebbe che quel particolare modo di parlare sia specificamente programmato per accelerare lo sviluppo del linguaggio.