Notizie

Notizia del 12/12/2012

Nuovo metodo per creare vaccini più sicuri

E' stato sviluppato un nuovo sistema per creare vaccini più sicuri e più stabili. A farlo è stato un gruppo di ricerca internazionale, coordinato dal Dipartimento di Bioscienze dell’Università Statale di Milano, il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Structure.

Il metodo consiste nell'esaminare i vari genomi di un patogeno, individuare le proteine presenti sulla superficie del batterio in esame e studiare, attraverso la cristallografia, la struttura tridimensionale di queste. A questo punto entra in gioco la bionformatica, che, attraverso la simulazione, identifica gli epitopi (le piccole parti di antigene che legano l'anticorpo specifico), che sono le parti veramente reattive. Questi vengono poi sintetizzati chimicamente e la loro potenzialità nel riconoscere gli opportuni anticorpi viene testata attraverso studi in vitro e in vivo.

Questo nuovo modo di agire ha permesso al team di ricerca di individuare un antigene proteico in un batterio responsabile della meloidosi, malattia endemica nel Sud Est Asiatico.