Notizie

Notizia del 19/09/2002

Nuovi dati: il modello di universo regge

Per quanto complicato e con molti lati oscuri, il modello attuale della nascita dell'universo ha superato un nuovo test.

Scienziati dell'Università di Chicago hanno infatti annunciato durante la conferenza COSMO-02 di aver misurato con precisione mai raggiunta prima la polarizzazione della radiazione di fondo cosmica. Questa radiazione, secondo le teorie attuali, è ciò che resta del big bang e dal suo studio si stanno ottenendo notevoli informazioni sulla struttura e sull'evoluzione del cosmo.

Quanto alla polarizzazione, è il mondo in cui un'onda luminosa, o un'emissione radio, "vibra" nello spazio. Una luce qualsiasi non è normalmente polarizzata, il che significa che, se potessimo vedere dal davanti una singola onda luminosa la vedremmo oscillare in tutte le direzioni. Una luce polarizzata, invece, oscilla solo su un piano. La luce non polarizzata, poi, può diventare polarizzata se viene riflessa o diffusa da qualche materiale.

Proprio "l'urto" tra radiazione e materia che sarebbe avvenuto circa quattordici miliardi di anni fa è la firma che gli scienziati americani sono andati a cercare misurando la polarizzazione della radiazione di fondo. Se questa radiazione non fosse risultata polarizzata in un determinato modo, i fisici avrebbero passato un brutto quarto d'ora pensando a come riscrivere un bel po' di storia dell'universo.

Come altre ricerche in questo campo, sono andati al Polo sud, ed hanno trovato quello che cercavano. "La polarizzazione era prevista - dice John Carlstrom, dell'Università di Chicago - ora l'abbiamo trovata ed è in accordo con le previsioni teoriche".

Non che questo chiarisca tutto. L'universo continua ad essere un posto decisamente strano, che nei suoi primi istanti si è espanso a velocità superiori a quella della luce, dove la materia visibile rappresenta appena il 5% di tutta la massa e l'energia, dove c'è qualcosa che sembra spingere le galassie sempre più velocemente. Ma quella della polarizzazione è una verifica importante per dire ai ricercatori che comunque si trovano sulla strada giusta.

Suggerimenti