Notizie

Notizia del 20/04/2011

Nuova strategia per generare vasi sanguigni

 

Un gruppo di ricerca dell'Università del Western Ontario ha realizzato una strategia per stimolare la formazione di nuovi vasi sanguigni  che potrebbe condurre allo sviluppo di nuove modalità di rigenerazione e di trattamento delle patologie vascolari.

L’attuale trattamento per la ricostruzione dei vasi sanguigni, l’angiogenesi terapeutica,  ha mostrato alcuni limiti: i nuovi vasi così ottenuti sembrano non durare a lungo e soprattutto non hanno la capacità di regolare il flusso di sangue e di ossigeno nei tessuti.

Il nuovo metodo, spiegato dagli autori su un articolo apparso sulla rivista Nature Biotechnology, consiste nella somministrazione di un fattore biologico, denominato fattore di crescita fibroblastico 9 (FGF9).

La nuova strategia presta particolare attenzione alle cellule che compongono la struttura dei vasi, che, essendo rivestiti da una muscolatura liscia hanno la possibilità di restringersi e dilatarsi, processo fondamentale per l'apporto di sangue e ossigeno ai tessuti.   FGF9 stimola, appunto, la diffusione delle cellule attorno alle pareti dei vasi, che risultano quindi più resistenti.

Suggerimenti