Notizie

Notizia del 12/12/2007

Nuova scoperta sulla nascita di Marte

Su Marte i composti organici a base di carbonio e idrogeno, veri e propri mattoni della vita, si sono formati molto precocemente e, contrariamente a quanto si e' creduto finora, non sono stati portati dall'esterno, per esempio da una pioggia di meteoriti. A riscrivere la storia di Marte e' l'analisi di uno dei meteoriti marziani piu' famosi, quello chiamato Allan Hills 84001, e i risultati dello studio sono pubblicati sulla rivista Meteoritics & Planetary Science.

Ricercatori della Carnegie University hanno messo a confronto il meteorite marziano con rocce di origine vulcanica che si sono formate sulla Terra un milione di anni fa, in condizioni simili a quelle che potevano trovarsi su Marte all'inizio della sua storia, trovate in Norvegia, nelle isole Svalbard. Le numerose analogie scoperte tra le rocce terrestri e il meteorite marziano hanno fatto concludere agli studiosi che, su Marte come sulla Terra, i composti organici si sono formati in seguito a reazioni chimiche avvenute in particolari condizioni. L'origine, quindi, in entrambi i casi non e' esterna e va ricercata sul pianeta stesso. "Adesso sappiamo che Marte puo' produrre composti organici", ha osservato il coordinatore dello studio, Andrei Steele. E alla luce di questa conoscenza diventa possibile impostare in modo piu' mirato la missione Mars Science Laboratory (Msl), prevista nel 2009. Uno degli obiettivi e' infatti identificare, su Marte, composti organici, scoprirne l'origine e identificare molecole importanti per la vita. "Adesso - ha rilevato Steele - sappiamo che ci sono, dobbiamo soltanto trovarle".