Notizie

Notizia del 14/03/2007

Nuova cura per il melanoma

C’è una nuova strategia per fermare il melanoma. Lo dice uno studio fatto da un’equipe di ricercatori del Laboratorio di Oncologia dell’Istituto Gaslini di Genova, diretto da Vito Pistoia, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS). Gli scienziati hanno identificato la presenza di una nuova proteina sulle cellule del melanoma in grado di uccidere il tumore attraverso l'utilizzo dell' interleuchina 12.

Lo studio, realizzato da Irma Airoldi e Claudia Cocco, ha identificato una nuova strategia per bloccare la crescita del melanoma, un tumore della pelle molto aggressivo e spesso a cattiva prognosi. L'interleuchina-12, nota agli addetti ai lavori come IL -12, e' una citochina, cioe' una specie di "ormone" prodotto dal sistema immunitario, che regola la comunicazione tra cellule e stimola le difese dell' organismo.

Negli ultimi anni l’equipe ha realizzato importanti scoperte sul ruolo che svolgono l'interleuchina-12 ed il suo recettore, nello sviluppo delle leucemie e linfomi che derivano dai linfociti B. L'effetto anti-tumorale viene svolto attraverso due meccanismi: il primo comporta l'uccisione delle cellule tumorali per azione diretta dell' interleuchina-12, il secondo consiste "nell'affamare" il tumore, attraverso l'inibizione dello sviluppo dei vasi sanguigni che portano le sostanze nutritive al tumore stesso.