Notizie

Notizia del 17/09/2008

Museo itinerante "L'Energia sotto il naso"

Il museo A come Ambiente, con il contributo dell’assessorato all’Ambiente della Provincia di Torino e dell’assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, propone una nuova avventura in giro per il Piemonte, questa volta per parlare di energia.

La mostra “L’energia sotto il naso” è ospitata a bordo dell’InfoContainer, una struttura itinerante che girerà nelle piazze, nei cortili e nelle fiere del Piemonte nei prossimi mesi.

L’obiettivo è di fare divulgazione scientifica, sviluppare le “buone pratiche” per il risparmio energetico, focalizzare l’attenzione sul ruolo dell’energia, sia nella vita quotidiana che nelle bizzarrie climatiche, e far diventare il Piemonte il motore ecologico del Paese, come proposto dall’iniziativa “Uniamo le energie” della Regione Piemonte.

L’Info Container è equipaggiato con laboratori multimediali grazie ai quali imparare a conoscere l’energia in tutte le sue forme, interfacce uomo/macchina per viaggiare su un mappamondo virtuale su cui vedere i punti critici colpiti dai cambiamenti climatici e una casetta eco-compatibile in cui giocare con gli elettrodomestici e capirne i consumi.

L’Info Container è, quindi, una struttura unica in Italia dove imparare giocando, divertendosi e affrontando in maniera costruttiva il problema energetico.

Sarà possibile visitare la mostra dal 2 al 5 ottobre a Susa, dal 9 al 12 ottobre a Vercelli e poi a Verbania, Asti, Alessandria, Alba ma anche in Liguria, dal 23 ottobre al 4 novembre al Festival della Scienza di Genova.

Suggerimenti