Notizie

Notizia del 30/06/2013

Morta Margherita Hack: una donna per la scienza

La Signora delle stelle

E’ morta poco dopo le 4.00 di sabato 29 giugno l’astrofisica Margherita Hack nell’ospedale di Cattinara a Trieste dove era ricoverata per problemi cardiaci da una settimana. La “signora delle stelle” aveva compiuto 91 anni lo scorso 12 giugno.

Molti gli attestati di stima e cordoglio dal mondo della scienza, della cultura, della politica, dello spettacolo, ma anche di molta gente comune che attraverso i social network ha manifestato il proprio dispiacere per la scomparsa della grande scienziata italiana.

Nata a Firenze, dove si laureò  con una tesi di astrofisica sulle Cefeidi nel 1945, Hack si trasferì a Trieste dove fu la prima donna a dirigere l’Osservatorio astronomico, dal 1964 al 1987. Inoltre, dal 1964 al 1992 è stata professore ordinario di astronomia presso l’Università triestina.

Nella sua lunga vita dedicata alla scienza è stata membro delle più prestigiose società fisiche e astronomiche, è stata anche direttore del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Trieste dal 1985 al 1991 e dal 1994 al 1997.

Margherita Hack è stata membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei, che le ha assegnato il Premio Linceo nel 1980, oltre che dei più accreditati circoli scientifici internazionali. Ha lavorato presso numerosi osservatori americani e europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA e della NASA. In Italia, con un'intensa opera di promozione ha ottenuto che la comunità astronomica italiana espandesse la sua attività nell'utilizzo di vari satelliti giungendo a un livello di rinomanza internazionale.

Margherita Hack, atea convinta, vegetariana, amante degli animali è stata, oltre che scienziata di rilevanza internazionale, una grande divulgatrice: i suoi numerosi libri hanno il pregio infatti di aver avvicinato alla scienza il grande pubblico dei non addetti ai lavori. La scienza e l’Italia perdono una donna brillante, accesa di passione anche politica e civile: era stata eletta nel 2006 alla Camera per il Partito dei comunisti italiani ed alle ultime elezioni aveva appoggiato Nichi Vendola.

Hack che amava ripetere: «Quando ci sono io non c’è la morte e quando c’è la morte non ci sarò io», lascia il marito Aldo di 93 anni con il quale era sposata da 70 anni, si erano conosciuti da bambini ai giardinetti.  

 

Suggerimenti