Notizie

Notizia del 07/04/2008

Misure estreme con atomi ultra-freddi

Si è svolto a Levico Terme (Trento) dal 3 al 5 aprile uno dei primi convegni mondiali sull'interferometria con atomi ultra-freddi. Il convegno, organizzato dal centro BEC dell'INFM-CNR in collaborazione con l'Università di Trento, ha visto, per la prima volta, l'interferometria con atomi ultra-freddi diventare protagonista di un brainstorming collettivo cui hanno partecipato oltre cento esperti internazionali – tra i quali i premi Nobel Roy Glauber e Bill Phillips. Un'occasione per fare il punto sui risultati più recenti raggiunti grazie a questa tecnologia, un vero e proprio coltellino svizzero della fisica per precisione e versatilità di utilizzo.

A differenza dell'interferometria classica che esamina le proprietà della radiazione elettromagnetica, l'interferometria atomica si fonda sulle proprietà ondulatorie della materia previste dalla meccanica quantistica. A Levico si è discusso in particolare dell'impiego di atomi ultra-freddi (a temperature prossime allo zero assoluto) per realizzare misure ultra-precise. Poco più che una curiosità di laboratorio sino a pochi anni fa, l'interferometria atomica è già diventata una delle branche più affascinanti della fisica sia per la ricerca fondamentale sia per quella maggiormente applicativa – come la misura di precisione con orologi atomici, la localizzazione di giacimenti petroliferi e la messa a punto di più efficaci sistemi di posizionamento satellitare. Grazie a questa tecnica è inoltre possibile determinare con grandissima precisione le costanti fisiche, e in particolare la costante gravitazionale, migliorando la nostra comprensione dell'Universo.

Augusto Smerzi, chairman della conferenza, e Sandro Stringari, direttore del Centro BEC di Trento, hanno sottolineato che questo ambito di ricerca rappresenta una delle frontiere più avanzate nel campo delle misure di elevata precisione, settore che ha avuto recentemente un enorme sviluppo a livello mondiale e dove l'Italia sta svolgendo un ruolo fondamentale sia dal punto di vista sperimentale che teorico.

Suggerimenti