Notizie

Notizia del 12/04/2011

Med in Italy, la casa sostenibile

 

Nel settembre 2012 si terrà a Madrid il “Solar Decathlon”, l’olimpiade dell’architettura green ideata dal Dipartimento per l’energia solare degli Stati Uniti, nel corso della quale si sfideranno venti prototipi di abitazioni sostenibili. Ogni progetto presentato dovrà soddisfare i requisiti della sostenibilità, dell’autosufficienza, l’adattamento al territorio, l’utilizzo di materiali locali e dell’energia solare.

L’Italia, che parteciperà per la prima volta alla competizione, sarà rappresentata dal team “Med in Italy” composto da docenti e studenti delle università di Roma Tre e Sapienza. Il progetto prevede una casa ispirata allo stile di vita mediterraneo, coniugando la tradizione e le tecnologie del basso consumo energetico e del solare fotovoltaico. Particolare attenzione è stata dedicata all’isolamento dal caldo, la casa è isolata dall’esterno nelle ore più calde e si apre al calare del sole. 

L’utilizzo dei pannelli fotovoltaici permette di produrre sei volte l’energia necessaria, con un alleggerimento dell’84% della bolletta elettrica; inoltre la sostituzione del combustibile fossile significherebbe, in vent’anni, 121 tonnellate di anidride carbonica in meno immesse nell’atmosfera.

La casa Med in Italy potrà essere utilizzata come classica abitazione, ma anche in zone turistiche o come prima accoglienza in situazioni di emergenza, grazie alla leggerezza dei materiali e alla rapidità di costruzione, può essere realizzata in due giorni e montata in otto.

Per aggiudicarsi il titolo di edificio più verde ogni prototipo verrà valutato sulla base di dieci prove: l'architettura, la capacità costruttiva, l'efficienza, il bilancio energetico, il comfort, la funzionalità, la comunicazione, la produzione e la fattibilità economica, l'innovazione e la sostenibilità. Quindi non solo sostenibilità ecologica, la casa dovrà anche essere architettonicamente piacevole, abitabile e funzionale. Per questo, tra le prove previste, ci sono anche tre cene che i partecipanti dovranno preparare e offrire agli altri concorrenti.

Suggerimenti