Notizie

Notizia del 05/02/2004

Master in Giornalismo scientifico ed economico

Un master organizzato dalla Facoltà di Economia dell'Università dell'Insubria di Varese

Il Master in “Giornalismo Scientifico ed Economico” è organizzato dalla Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria di Varese con l’obiettivo di formare comunicatori scientifici nei diversi campi del giornalismo (scritto, radiofonico, televisivo, on-line), dell’editoria tradizionale e multimediale, della museologia, della comunicazione istituzionale e di impresa. Tali settori costituiscono lo sbocco occupazionale privilegiato del Master.

Per il primo anno di istituzione del Master (a.a. 2003/2004) verrà attivato il solo corso di giornalismo scientifico.

Le lezioni (che si terranno il venerdì e il sabato, presso la sede della Facoltà di Economia, via Ravasi, 2 - Varese) inizieranno il 19 marzo e proseguiranno, con l’eccezione della pausa estiva, fino alla fine di novembre 2004.

Il coordinatore del Master è il professor Angelo Guerraggio.

Le lezioni riguarderanno 5 aree:

a) teorie e tecniche della comunicazione (con l’esposizione teorica di tecniche e modalità di comunicazione scientifica, arricchita dalla sperimentazione e da esercitazioni degli allievi);

b) strumenti scientifici, con la presentazione di alcune teorie ritenute (nelle varie discipline) particolarmente rilevanti, vuoi per l’aspetto scientifico vuoi per quello della comunicazione;

c) scienze, tecnologie e sviluppo economico, con l’analisi in chiave storica dei processi economici in cui vengono coinvolti risultati scientifici e l’innovazione tecnologica;

d) la scienza nei suoi rapporti con la filosofia e l’arte, con attività di approfondimento che spaziano dalla letteratura al cinema al teatro;

e) sessioni tematiche che si incentreranno ogni mese su un tema diverso di attualità scientifica (affrontandolo mediante conferenze e dibattiti multidisciplinari, con la partecipazione di esperti italiani e stranieri)

Alle lezioni si affiancheranno esercitazioni, laboratori di comunicazione della scienza e un periodo di stage presso organi di informazione, agenzie di stampa, case editrici e Enti di ricerca (nel settore della comunicazione scientifica).

I docenti sono studiosi di chiara fama, particolarmente sensibili ai temi della divulgazione e professionisti con una provata esperienza nel campo dell’informazione scientifica.

Tra loro segnaliamo: G. Armocida, G. Battimelli, M. Bernasconi, R. Betti, S. Coyaud, F. Foresta Martin, G. Giorello, P. Greco, A. Guerraggio, A. Lanzarone, G. Longo, R. Lucchetti, P. Nastasi, P. Odifreddi, M. Panza, E. Vaccari.

Le iscrizioni si chiuderanno il 20 febbraio 2004.

Il costo è di € 1.600.

Il numero massimo degli studenti ammessi è di 20.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito seguendo il percorso www.uninsubria.it →la didattica → i Master → Giornalismo Scientifico ed Economico ; o telefonando al numero 0332/215130.