Notizie

Notizia del 11/06/2013

Marte ci aiuta a capire la Terra

Un meteorite risalente a 700 milioni di anni fa, trovato in Antartide tra il 2009 e il 2010 e proveniente da Marte, potrebbe darci molte informazioni interessanti sulla storia dei due pianeti.

Alcuni ricercatori dell’Università delle Hawaii all’Istituto di Astrobiologia di Manoa della NASA hanno infatti rilevato un’alta concentrazione di boro nell’argilla raccolta dal meteorite marziano. La quantità trovata è di gran lunga superiore a quella di qualsiasi altro oggetto extraterrestre studiato in precedenza.

Il boro, nella sua forma ossidata, può aver avuto un ruolo chiave per la formazione del ribosio, la parte zuccherina del RNA, la prima molecola in grado di immagazzinare e trasmettere informazione genetica. Questo arricchimento indica che i processi chimici necessari per la formazione di ribosio potrebbero essere esistiti anche su Marte, sin dalla formazione di depositi di argilla precoce, contemporanea alla comparsa della vita sulla Terra.

All’inizio della loro storia geologica Terra e Marte erano due pianeti molto simili, e anche se il pianeta rosso ha perso gran parte della sua atmosfera e dell’acqua in superficie, i meteoriti di origine marziana trattengono ancora testimonianze delle prime fasi di vita del pianeta.

Questi nuovi dati possono rivelare similitudini mai confermate e  magari solo immaginate tra la Terra e Marte.

 

 

Suggerimenti