Notizie

Notizia del 06/05/2009

Manutenzione per Hubble

E' in programma per lunedi' 11 maggio la quinta e ultima missione di manutenzione al telescopio spaziale Hubble, gestito dalla Nasa e dall'Esa. I sette astronauti che raggiungeranno Hubble a bordo dello Space Shuttle Atlantis installeranno anche due nuovi strumenti: il Cosmic Origins Spectrograph (Cos), che sostituira' il Corrective Optics Space Telescope Axial Replacement (Costar), e la Wide Field Camera 3 (Wfc3) che sostitura' la Wide Field Planetary Camera 2 (Wfpc2). Entrambi gli strumenti, ha spiegato l'Esa, si avvalgono di una tecnologia molto avanzata che migliorera' la capacita' di Hubble di osservare la debole luce che viene dalle stelle e dalle galassie piu' lontane.

"Dopo questa missione, Hubble sara' molto piu' potente e potra' proseguire il suo lavoro, cruciale per gli astrofisici nella prossima decade" ha osservato Bob Fosbury, capo della coordinazione europea di Hubble. La missione che sta per partire e' piu' complessa delle

precedenti missioni di manutenzione del telescopio spaziale, che risalgono al 1993, 1997, 1999 e 2002. Alla difficolta' di sostituire apparecchiature in orbita si aggiunge la necessita' di dover fissare meglio al telescopio anche due altri strumenti l'Advanced Camera for Surveys (Acs) e lo Space Telescope Imaging Spectrograph (Stis) e di eseguire manutenzioni alle batterie di Hubble, mai sostituite durante i 19 anni di attivita' del telescopio spaziale. Questo significa condurre operazioni in orbita senza precedenti, osserva l'Esa, per le quali sono stati messi a punto strumenti e procedure specifiche.