Notizie

Notizia del 16/09/2005

Mamme dopo i 35 anni? E' meglio prima

La tendenza a diventare mamme in età relativamente avanzata è ormai evidente, ma, avverte un editoriale pubblicato dalla rivista British Medical Journal, la biologia non fa sconti: avere figli tardi può portare a problemi, e l'età migliore per diventare mamme rimane quella compresa tra 20 e 35 anni.

Problemi di fertilità, gravidanze difficili, rischi aumentati per la madre ed il bambino. Sono pericoli che aumentano con l'età. Certo, tutto sommato il grosso delle gravidanze oltre i 35 anni finisce sempre bene, ma ciò che i ricercatori fanno notare è l'ironia di una società in cui i rischi vengono sempre ridotti al minimo in qualsiasi attività, le donne incinte sono molto più ansiose del passato, eppure una delle principali cause di problemi per una gravidanza, l'età appunto, non viene riconosciuta affatto.

E' una distorsione, secondo gli autori dell'editoriale, dovuta ai modelli sociali, ai datori di lavoro ed alle strutture sanitarie. Queste ultime, in particolare, dovrebbero prendere in mano quella che si rivela una situazione di vero pericolo per la salute ed avviare un efficace supporto verso le donne in modo da aiutarle a concepire figli nel periodo biologicamente ottimale.

Suggerimenti