Magie fuori dal mondo per il castigatore dell'occulto
James Randi è uno dei più grandi prestigiatori ed illusionisti del mondo, ma la sua fama viene soprattutto dall'incessante attività nello smascherare implacabilmente tutte le fandonie sulla magia e sui fenomeni occulti.
Ora ha appena compiuto un'impresa letteralmente fuori dal mondo. E se l'avesse fatta qualche improbabile "mago" nostrano ospite di salotti televisivi ci sarebbe un sacco di gente a gridare al miracolo. Lui ha usato un trucco, che naturalmente non ha svelato.
Il gioco è stato realizzato tra Randi e l'astronauta americano Edward Lu poco prima che quest'ultimo tornasse a terra dopo aver trascorso sei mesi in orbita sulla Stazione spaziale internazionale.
Collegato via teleconferenza, Randi ha invitato Lu ad aprire il mazzo di carte nuovo che l'astronauta aveva portato con sé sulla ISS. L'illusionista ha poi scelto una carta da un suo mazzo e l'ha mostrata ai giornalisti presenti.
Quindi ha chiesto a Lu di scegliere una carta a caso, cosa resa alquanto difficile perché le carte tendevano a volare via in assenza di gravità. Comunque Lu ne ha presa una e l'ha mostrata alla telecamera.
Il più classico gioco di prestigio è riuscito in pieno: la carta estratta nello spazio era proprio la stessa che Randi aveva mostrato al suo pubblico. Ma è solo un trucco, che altri illusionisti magari venderebbero l'anima per conoscere.