Notizie

Notizia del 02/09/2009

Lo stress salva dalle zanzare

Vi sarete spesso chiesti perchè le zanzare che stavano martoriando le vostre braccia non degnavano di uno sguardo la persona a voi vicina. A quanto pare potrebbe essere una questione di stress. In questo caso infatti almeno un vantaggio la vita logorante lo avrebbe: proteggere dalle punture delle zanzare.

Da tempo si sapeva che alcuni odori particolari risultano sgraditi a questi insetti, come ad esempio quelli provenienti dai gerani o dal sudore delle persone che hanno ingerito cibi contenenti la vitamina B1. Ora uno studio di alcuni ricercatori inglesi del Rothamsted Research ha invece isolato due molecole contenute nel sudore umano, e prodotte in particolare dalle persone stressate, che funzionerebbero da repellente naturale. Una ha un odore simile a quello dell'acetone per togliere lo smalto dalle unghie, mentre l'altra ha un odore più fruttato.

L'impegno dei ricercatori per trovare una barriera alle punture di zanzara è dovuto naturalmente, non tanto per proteggerci dalle seppur fastidiose punture delle specie di insetti che circolano alle nostre latitudini, quanto per lottare contro quelle zanzare portatrici di malattie mortali come la malaria o la febbre gialle, veri e propri flagelli in vaste aree del nostro pianeta.

Suggerimenti