Notizie

Notizia del 31/03/2003

Le vendite di smartphone supereranno quelle di palmari nel 2003: lo rivela una ricerca di Canalys

L’analisi del mercato mobile di Europa, Medio Oriente e Africa prevede un futuro roseo per i super-cellulari e una crisi per i palmari dotati di funzionalità telefoniche

In una ricerca intitolata “Mobile device trends 2003”, l’azienda di consulting britannica Canalys ha analizzato il mercato mobile relativo all’EMEA (il mercato che comprende Europa, Medio Oriente e Africa), sorprendendo molti analisti del settore per le sue conclusioni.

Secondo Canalys entro il 2003 si realizzerà il sorpasso nelle vendite tra gli smartphone e i palmari: una previsione totalmente inattesa, che ha fatto discutere molto gli esperti del settore. L’azienda, infatti, prevede che in tutto il 2003 saranno venduti 3,3 milioni di smartphone, a fronte di soli 2,8 milioni di palmari.

Il dato emerso dallo studio è l’ennesima conferma della fase di disorientamento del mercato dei device palmari, che vede l’azienda leader, Palm, in crisi tecnologica e produttiva, e la piattaforma concorrente Microsoft Pocket Pc in grande recupero.

Uno dei pregi del lavoro di analisi di Canalys è di aver definito alcune semplici linee guida per distinguere gli smartphone dai palmari dotati di funzionalità telefoniche o wireless. In sostanza, basta una semplificazione: gli smartphone, come il Nokia 7650 o il Sony Ericsson P800, sono sostanzialmente telefoni cellulari in grado di eseguire applicazioni software complesse, pur mantenendo un’identità “telefono-centrica”. I palmari dotati di funzionalità telefoniche, come il Wallaby di HTC o il Palm Tungsten W, sono veri e propri piccoli computer da taschino con in più la compatibilità con le reti GSM/GPRS.

La diversa percezione delle due tecnologie è una delle cause dell’inatteso sorpasso: gli smartphone sono considerati dai consumatori veri e propri telefoni e, quindi, attingono al gigantesco mercato della telefonia mobile. I palmari con funzioni telefoniche, invece, sono considerati articoli informatici e hanno accesso al più ristretto mercato dell’hardware.

Secondo Canalys, che ha aggiunto alcune sue considerazioni alla ricerca, la soluzione, per il futuro, è evitare la produzione di palmari con funzioni telefoniche, perché si tratta di prodotti che, oltre a essere troppo voluminosi rispetto agli smartphone o ai semplici cellulari, non hanno l’immediatezza d’uso dei telefonini.

La soluzione ideale, secondo l’azienda britannica, potrebbe essere sviluppare molto la connettività Bluetooth, che permette ai palmari di interfacciarsi coi telefoni cellulari. “Gran parte dei consumatori desidera possedere un telefono cellulare separato, così può utilizzare un telefono più ridotto negli ingombri e nel peso”, ha dichiarato Chris Jones, Senior Analist e Direttore di Canalys.

Suggerimenti