Notizie

Notizia del 06/10/2005

Le scelte incoerenti del cervello

Avere di fronte la foto di due ragazze e scegliere quale di loro è più attraente. Un compito semplicissimo, ma che rivela sorprese tali da meritare una pubblicazione sulla rivista Science.

Ricercatori dell'Università svedese di Lund e della New York University, negli Stati Uniti, hanno infatti condotto una curiosa ricerca sui meccanismi che ci inducono a fare delle scelte, e poi a mantenere le nostre decisioni.

L'esperimento è estremamente semplice: ad un gruppo di uomini sono state mostrate delle foto di ragazze, due alla volta. Per ciascuna coppia, era stato chiesto loro di scegliere la più attraente delle due. Subito dopo i partecipanti allo studio dovevano anche motivare il perchè della loro scelta. Poi le immagini venivano nuovamente mostrate loro e dovevano motivare ancora una volta la decisione.

Ma per alcuni di loro c'è stato il trucco: tra la prima volta e la seconda, le foto erano state scambiate. In altri termini: avevano scelto una ragazza, ed avevano detto perchè. Poi l'intervistatore è tornato a mostrare loro la coppia e, indicando una delle due ha detto "Ok, questa è la tua scelta di prima, ora motivala di nuovo".

Solo il 10% dei partecipanti si è accorto che le foto erano state scambiate. Gli altri hanno accettato la foto, ed il bello è che hanno motivato la loro scelta con convinzione e precisione.

Insomma, il meccanismo attraverso il quale compiamo le nostre decisioni sembra molto meno preciso di quanto non pensassimo.

Suggerimenti