Notizie

Notizia del 26/02/2003

Le formiche raccomandate

La società delle formiche è stata spesso vista come una perfetta struttura di cooperazione, senza egoismi o favoritismi. A quanto pare anche quel mondo è invece rovinato dai soliti rapporti di parentela.

In una ricerca pubblicata sulla rivista Nature, scienziati dell'Università di Helsinki, in Finlandia, raccontano di aver trovato anche nel nido delle formiche il più terribile nepotismo: favorire la propria gente.

In molte colonie ci sono formiche operaie che discendono da regine diverse. Si pensava che, nonostante le differenze nella discendenza, la necessità di difendere e far andare avanti il nido fosse molto più forte e spingesse alla collaborazione totale e disinteressata. I ricercatori finlandesi sono andati a verificare come stavano le cose studiando il comportamento delle formiche operaie che accudivano le uova deposte dalle regine.

Il risultato è che non c'era affatto uguaglianza di trattamento: le operaie tendevano a curare meglio quelle uova che discendevano dalla stessa regina dalla quale erano nate loro. Insomma, il proprio clan.

Suggerimenti