Notizie

Notizia del 22/09/2005

Le formiche che si creano la loro foresta

Nella foresta amazzonica ci sono formiche che si disegnano la foresta così come vogliono loro, eliminando piante non utili e facendole rimpiazzare da quelle che servono per i loro nidi.

Il comportamento da "forestali" delle "Myrmelachista schumanni" viene raccontato da ricercatori della Stanford University in un articolo pubblicato sulla rivista Nature.

Queste formiche fanno i loro nidi lungo il fusto di una pianta, la Duroia hirsuta. Nella foresta amazzonica si creano delle aree (i "Giardini del diavolo) composti unicamente dagli esemplari della pianta. Può succedere semplicemente perchè le Duroia hirsuta impediscono la crescita di altri vegetali nei paraggi, ma spesso c'è lo zampino delle formiche.

L'esperimento dei ricercatori americani è stato semplice: in un Giardino del diavolo hanno introdotto altri tipi di piante. In alcuni casi sono state semplicemente piantate sul terreno, in altri, pur essendo vicine, erano protette in modo che le formiche non potessero raggiungerle.

Quelle non protette sono state rapidamente attaccate dalle formiche che, grazie all'acido formico che secernono, le hanno avvelenate fino a causarne la morte.

In questo modo le Myrmelachista schumanni si creano una zona nella quale formare altri nidi e prosperare. Una vera e propria gestione del territorio.