Notizie

Notizia del 15/02/2005

Le biotecnologie e gli ecosistemi: dal 5 al 7 marzo a Torino, scienziati e istituzioni internazionali fanno il punto della situazione.

Organizzato dalla Fondazione per le biotecnologie, si terrà a Torino dal 5 al 7 marzo, presso Villa Gualino, la seconda edizione della conferenza internazionale sull’utilizzo delle biotecnologie per la conservazione delle specie viventi, in collaborazione con FAO (Food and Agriculture Organization of The United Nations) e SIGA (Società Genetica Agraria).

Durante la conferenza saranno divulgati i più recenti risultati delle ricerche nel campo delle biotecnologie in campo agro-alimentare e forestale e si discuterà dei possibili risvolti socio-economici mondiali, con lo scopo di individuare le strategie per conservare la biodiversità anche attraverso lo studio e la conservazione del patrimonio genetico.

Inoltre, sarà il trampolino di lancio per una conferenza on-line ospitata dal FAO Biotechnology forum.

In particolare, parte della conferenza sarà dedicata all’esposizione dei risultati del progetto ECONOGENE, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del V Programma Quadro per Ricerca e Sviluppo.

Gli scienziati faranno il punto insieme alle istituzioni sul problema della biodiversità, partendo dai risultati ottenuti mediante le tecniche di conservazione del materiale genetico con il congelamento, fino alle problematiche sollevate dall’introduzione nell’ambiente di piante modificate geneticamente. L’attenzione degli scienziati non verterà solo sugli ecosistemi naturali ma si estenderà all’analisi per la conservazione delle specie d’allevamento, coltivate e forestali.

Tra i partecipanti all’evento:

Fabio Veronesi - Dipartimento di Biologia Vegetale e Biotecnologie Agroambientali

dell'Università di Perugia

Andrea Sonnino – Servizio di ricerca e sviluppo tecnologico FAO

John Claxton – Direzione Generale Ricerca, European Commission, Brussels, Belgium

Olivier Hanotte – International Livestock Research Institute, Kenya

Paolo Ajmone – Istituto di Zootecnica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza

Per ulteriori informazioni

www.fobiotech.org

Suggerimenti