Notizie

Notizia del 29/01/2014

Le basi neuronali della comunicazione non verbale

La comunicazione non verbale è quella parte della comunicazione che riguarda il linguaggio del corpo e che, al pari della comunicazione verbale, svolge un ruolo fondamentale nelle interazioni sociali. In uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience, i ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Rovereto (Trento), hanno individuato due aree cerebrali specializzate nel distinguere la forma dei corpi statici e il loro movimento, che concorrono all’interpretazione delle azioni.

Nello studio, i ricercatori si sono posti un quesito: forma e movimento sono acquisiti ed elaborati dal cervello separatamente, o in parallelo? Grazie ad una serie di test è emerso che le due aree della corteccia temporale, l’Area Extrastriata del Corpo per il riconoscimento della forma del corpo e il Solco Temporale posteriore Superiore per l’identificazione del movimento, operano in modo autonomo l’una dall’altra.

La scoperta potrebbe avere importanti ricadute nella terapia delle patologie della sfera socio-affettiva, come l’autismo e i disturbi alimentari.

 

 

 

Suggerimenti