Notizie

Notizia del 04/07/2013

La tecnologia "touch" parla italiano

Il futuro dell'elettronica va verso la flessibilità, ovvero verso la possibilità di avere schermi "arrotolabili", proprio come un foglio di carta.

Un importante contributo in questo senso arriva da SEM+ (Sensing ElectroMagnetic Plus), lo start up dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), che sviluppa una nuova tecnologia in grado di rivoluzionare l’odierna tecnologia alla base dei touch-screen.

Si tratta infatti di moduli touch flessibili che, rilevando sia la pressione esercitata sia la forma di una superficie, possono essere utilizzati oltre che nell’elettronica di consumo anche negli indumenti, in robot soffici e in molti altri ambiti applicativi, come per esempio la rilevazione della postura in campo riabilitativo. 

L'invenzione si è classificata al primo posto nell’Intel Business Challenge Europe aggiudicandosi la partecipazione alla fase finale dell’Intel® Global Challenge, una delle più importanti competizioni mondiali destinate a sostenere e promuovere l’imprenditorialità nelle tecnologie più innovative, che si svolgerà a Berkley presso l'Università della California il prossimo ottobre.

Suggerimenti