La ricerca in fisica approda a Trento
Ospitato dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento, da metà gennaio sarà operativo il TIFPA (Trento Institute for Fundamental Phisycs and Application), un nuovo Centro Nazionale dell’INFN dedicato alla ricerca in fisica fondamentale e alle sue applicazioni.
Gli studiosi si occuperanno, tra le altre cose, di sviluppi e applicazioni di microsistemi al silicio basati su sensoristica e microelettronica; di progettazione e costruzione di nuove strumentazioni per le ricerche nello spazio e di tecniche innovative in relazione alle applicazioni di tipo medico e biomedico.
Molti sono gli obiettivi che l'Istituto vuole raggiungere. Entro la fine del 2013 è prevista l'entrata in funzione di una nuova macchina per la protonterapia (una complessa tecnica oncologica radioterapica che utilizza il bombardamento di protoni), che comprende una linea di fascio di particelle da 220 MeV dedicata alla ricerca scientifica.
C'è da scommettere che questo nuovo istituto diventerà presto un importante punto di riferimento per agenzie e imprese del nostro territorio.