Notizie

Notizia del 17/09/2013

La ricerca clinica a fumetti

 

Come spiegare in cinque minuti, in maniera chiara e simpatica, al pubblico vasto le procedure della sperimentazione clinica? Facile, con un video animato!  Così l'European Communication Research Awareness Needs (ECRAN), il progetto europeo coordinato dall'Istituto Mario Negri di Milano in collaborazione con prestigiosi partner internazionali, che ha come obiettivo la promozione tra i cittadini europei dell’informazione sulla ricerca clinica indipendente attraverso la realizzazione di diversi materiali informativi ed educativi, si è messo al lavoro.

Il risultato è una divertente animazione che prende spunto dalla vicenda di James Lind, chirurgo navale scozzese, che, per combattere lo scorbuto, sottopose i suoi pazienti a uno studio clinico di confronto tra sei possibili rimedi riuscendo a dimostrare che gli agrumi erano il rimedio migliore utilizzabile, per  poi arrivare ai metodi usati oggi. 

Il video, prodotto in 23 lingue, aiuta a comprendere quanto i trial clinici indipendenti e internazionali rappresentano un importante contributo per la ricerca clinica europea e per trovare risposte adeguate e appropriate su diagnosi, interventi e prognosi.

 

Suggerimenti