Notizie

Notizia del 08/05/2009

La "questione energetica" vince il Premio letterario Galileo

La terza edizione del "Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica –Padova 2009" ha visto vincere con largo margine il libro "Energia per l’astronave Terra" scritto a quattro mani dal chimico Vincenzo Balzani, tra i maggiori esperti di nanotecnologie in Italia, con Nicola Armaroli studioso di fotochimica e fotofisica del CNR di Bologna.

E' stata la grande astrofisica Margherita Hack a presiedere in questa edizione, con entusiasmo e simpatia, la commissione tecnica del premio. E sono state ben 108 quest’anno le classi di IV superiore che hanno voluto partecipare al giudizio finale: tutte le province d’Italia dunque coinvolte in una manifestazione che anno dopo anno sta raccogliendo plausi ed adesioni crescenti.

Grande apprezzamento dunque per un libro accattivante nella lettura, ricco di spunti di riflessione e di informazioni puntuali sulle fonti energetiche e sui problemi più scottanti posti dalla "questione energetica": un libro che può aiutare ad aumentare la nostra consapevolezza

Ricordiamo gli altri finalisti del Premio: "Vito Volterra" di Angelo Guerraggio e Gianni Paoloni, "Keplero. Una biografia scientifica" di Anna Maria Lombardi, "L’Immagine del mondo nella testa" di Valentino Braitenberg e "L’eleganza della verità. Storia della simmetria" di Ian Stewart.

Suggerimenti