Notizie

Notizia del 26/08/2002

La proteina C reattiva come indicatore di rischio cardiaco

Gli scienziati considerano da tempo i processi infiammatori come un fattore importante nell'origine delle malattie cardiache. Ora una ricerca pubblicata sulla versione on line del giornale Circulation dimostra che è possibile individuare precocemente eventuali problemi alle coronarie semplicemente misurando il livello ematico di Proteina C reattiva.

La ricerca è stata condotta su 321 individui di età media di sessanta anni che hanno partecipato sin dal 1971 ad un famoso studio americano sulle malattie cardiache: il Framingham. In tutte queste persone gli scienziati sono andati a controllare due fattori: il livello sanguigno di Proteina C reattiva ed il tasso di calcio presente nelle loro arterie coronarie. Mentre la prima è un tipico segnale della presenza di processi infiammatori nel corpo, il calcio indica il livello di aterosclerosi presente nelle arterie coronarie, un fattore di rischio molto importante per l'infarto. Quest'ultimo esame è piuttosto complesso, visto che i pazienti sono stati sottoposti ad una vera e propria tomografia computerizzata.

Correlando i due dati, i ricercatori del National Heart, Lung and Blood Institute hanno notato che le persone con un più alto tasso di Proteina C reattiva nel sangue presentavano più calcio nelle loro coronarie.

"Si sapeva - dice Thomas Wang, principale autore dello studio - che le infiammazioni hanno un ruolo importante nelle malattie delle coronarie, ma questo è un risultato completamente nuovo".

Per il momento lo studio indica una strada per ulteriori approfondimenti. C'è infatti un fattore limitante: gli esami della Proteina C reattiva sono stati compiuti otto anni prima di effettuare quelli sul calcio nelle coronarie. Quindi il rapporto potrebbe essere stato falsato dal tempo. Altre ricerche, però, potrebbero indicare con chiarezza come considerare il livello di proteina C reattiva nel sangue di un paziente alla luce del suo rischio di avere un infarto.