Notizie

Notizia del 14/05/2007

La più potente esplosione di una supernova mai registrata

Da novembre dello scorso anno tanto gli astronomi sul nostro pianeta che Chandra X-Ray, il potente telescopio orbitante della NASA, rilevano un’eccezionale attività nello spazio. È di pochi giorni fa infatti la notizia dell’esplosione stellare più potente che sia mai stata registrata.

La supernova SN2006gy è esplosa nella galassia 1260, a circa 240 milioni di anni luce dalla Terra, sprigionando una potenza cento volte superiore a quella rilevata fino a oggi per eventi analoghi. Un fatto, questo, che ha spinto il responsabile del gruppo di ricercatori che ha seguito l’evento, Nathan Smith, a dire che si è trattato di qualcosa di «veramente mostruoso». «La stella che abbiamo visto esplodere potrebbe essere stata grande circa 150 volte il nostro Sole», ha continuato Smith. «È qualcosa che non avevamo mai visto prima».

Gli astronomi del Lick Observatory, in California, e del Keck Observatory, alle Hawaii, che per primi avevano rilevato l’intensa attività cosmica, confermano che quella esplosa era senza dubbio una stella massiccia, collocabile in una classe a parte per la durata e l’intensità luminosa dell’evento cui ha dato luogo.

Suggerimenti