Notizie

Notizia del 21/01/2010

La ginnastica fa bene alla memoria

Arriva dall'Università di Cambridge la notizia che l'attività fisica favorisce l'accrescimento di nuove cellule nel cervello e migliora la memoria. Sono consigliate in particolare la corsa e tutte le attività aerobiche che producono un aumento dei battiti cardiaci.

Lo studio, al momento dimostrato solo da esperimenti di laboratorio condotti sui topi, è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences. I ricercatori di Cambridge sono stati in grado di dimostrare che i topi che svolgono attivita' fisica sono piu' facilmente in grado di distinguere tra i diversi ricordi, grazie alle cellule cerebrali aggiuntive prodotte dall'esercizio fisico.

Lo studio e' stato effettuato su due gruppi di topi su un periodo di 105 giorni. Uno dei due gruppi poteva esercitarsi senza limiti su una ruota e in media correva per oltre 20 km al giorno. Gli altri topi, invece, non potevano svolgere attivita' fisica. Dopo i 105 giorni gli animali sono stati sottoposti a test per la memoria. E' stata mostrata loro una scatola da cui usciva cibo se toccata. Poi la scatola e' stata allontanata e confusa con altre. I topi "sportivi", pero', l'hanno riconosciuta e ricordata molto piu' facilmente di quelli inattivi.

Alla fine dell'esperimento, i topi "corridori" avevano un numero di nuove cellule cerebrali piu' che doppio rispetto ai topi inattivi. Queste cellule sono collocate nell'ippocampo, area del cervello che e' fondamentale per la memoria e l'apprendimento. L'equipe di Cambridge pensa che i risultati dello studio possano applicarsi anche all'uomo, una visione condivisa da altri esperti.

Come dire che andando di più in palestra potremo ricordarci più facilmente dove abbiamo parcheggiato la nostra auto!