Notizie

Notizia del 28/03/2007

Il Museo di Scienze Naturali di Torino scopre una nuova specie di serpente

L'evento durante una spedizione in Madagascar

E' cieco e ha uno scudo cefalico ornato da papille, probabilmente con funzione sensoriale. Queste le caratteristiche morfologiche uniche dell'esemplare rarissimo di "serpenti-verme" (Xenotyphlops) scoperto durante le spedizioni di ricerca condotte dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino in Madagascar. L'unica specie finora nota era Xenotyphlops grandidieri, descritta nel 1905 dall’erpetologo parigino François Mocquard. Di questo peculiare ed enigmatico serpente cieco, non si era più avuto notizia per oltre un secolo e si dubitava persino che provenisse dal Madagascar.

Nel corso della ricerca coordinata da Franco Andreone della Sezione di Zoologia del Museo, Vincenzo Mercurio (contrattista al Museo, ora dottorando al Senckenberg Museum di Francoforte) ha trovato nel 2005 un altro esemplare nei pressi di Montagne des Français, un’area nel Nord dell’isola. Le successive analisi, condotte dallo specialista americano Van Wallach (Museum of Comparative Zoology, Harvard University), hanno permesso di comprendere che si trattava in realtà di una nuova specie, cui è stato assegnato il nome di Xenotyphlops mocquardi, proprio in onore di Mocquard.

La notizia è stata diffusa dalla prestigiosa rivista Zootaxa e l’unico esemplare finora raccolto è attualmente conservato nella collezione erpetologica del Museo, una fra le più ricche in erpetofauna malgascia di tutta Europa.

Nei prossimi mesi sarà stampato un volume didattico educativo in tre lingue (Italiano, Inglese, Francese) dedicato alla conservazione degli anfibi del Madagascar. Nel 2008, avrà luogo un’esposizione intitolata Madagasikata, la prima nel suo genere, in cui sarà presentata la biodiversità animale, nonché la ricchezza culturale e le problematiche di sviluppo delle popolazioni dell’isola.

Per approfondimenti: http://www.mapress.com/zootaxa/2007f/z01402p068f.pdf

http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/altrenotizie/madagascar.htm

Per maggiori informazioni: Franco.Andreone@regione.piemonte.it

Suggerimenti