Notizie

Notizia del 09/06/2010

La formica bio-tech torinese che vola a Shanghai

AgriNewTech, spin off dell'Università degli Studi Torino, all'avanguardia nella gestione delle biomasse

La Società A.N.T. – AgriNewTech s.r.l. - che ricorda nella pronuncia dell'acronimo il significato inglese di formica, è lo spin-off accademico dell’Università degli Studi di Torino, fondato dai professori Angelo Garibaldi e Maria Lodovica Gullino e da un loro ex studente, il dott. Massimo Pugliese.

A.N.T., credendo nel ruolo multifunzionale dell’agricoltura moderna, propone servizi e prodotti volti alla tutela delle risorse agro-ambientali, alla sicurezza alimentare e alla valorizzazione di biomasse attraverso l’utilizzo di biotecnologie applicate all’ambiente e all’agricoltura.

Grazie a investimenti personali e ai fondi dell'Unione Europea A.N.T. ha studiato come trasformare i rifiuti in ricchezza, investendo nel campo della biologia high tech. E' con l'utilizzo - in presenza di ossigeno - di 3 microrganismi studiati e brevettati dal Centro di Ricerca dell'Università di Torino, che AgriNewTech trasforma i rifiuti organici in un concime, biologico al 100%, ma potenziato, in grado di rafforzare la crescita delle piante e curarne alcune tra le patologie più comuni.

Un vero e proprio agrofarmaco naturale che ha catturato l'attenzione non solo di centri di ricerca, ma anche di aziende nazionali ed internazionali e ha valso, ad oggi, ben due commesse - una in Marocco e una in Ungheria.

L'invito a partecipare all'Expo 2010 di Shanghai nel settore Innovazione Italia corona lo sforzo della formica.

Per informazioni: www.agrinewtech.com

Suggerimenti