La Fondazione CRT finanzia la ricerca
La Fondazione CRT con un impegno di 950.000 euro ha deciso di sostenere l'attrazione dei ricercatori stranieri interessati a svolgere attività di ricerca negli atenei piemontesi.
L'intervento della Fondazione si inscrive all'interno dell'accordo siglato tra gli Atenei e la Regione Piemonte , che prevede la possibilità di cofinanziamento da parte di fondazioni di origine bancaria o dal settore privato per una maggiore integrazione tra attività di ricerca e imprese.
In particolare, la Fondazione si è resa disponibile a cofinanziare parte della quota del 50% che risulta essere a carico degli Atenei sul terzo asse dell'accordo, relativo alla implementazione dei ricercatori stranieri interessati a esercitare presso i laboratori degli atenei piemontesi.
A fronte dell'impegno della Regione Piemonte a sostenere il restante 50% del costo degli assegni di ricerca (di durata biennale o quadriennale), l'intervento della Fondazione CRT si configurerà come un cofinanziamento.
Un dato positivo relativo al desiderio di studenti stranieri di formarsi in Piemonte già perviene dal Politecnico viste le oltre 720 richieste già ricevute quest'anno.