Notizie

Notizia del 24/01/2013

La corona solare in primo piano

Una telecamera speciale installata su un razzo, in questo modo gli astrofisici del Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, Alabama, sono riusciti ad avere delle immagini della corona solare con un dettaglio mai ottenuto prima.

Il mistero da risolvere è relativo alle temperature elevatissime  della corona solare che si estende per  più di un milione di chilometri al di sopra della superficie del Sole.  Temperature che sono più elevate di quelle degli strati di gas che la compongono e che gli astrofisici spiegano con la presenza di forti campi magnetici, in grado di comprimere e far ruotare i gas riscaldandoli. Finora, però, nessuno era mai riuscito a visualizzare questi campi magnetici.

Le nuove immagini, grazie a una risoluzione 5 volte superiore a quelle ottenute in precenza, hanno rivelato la presenza di quelle che gli scienziati hanno definito come "trecce" magnetiche tra le spire di gas della corona.  Un risultato che consente di fare grandi passi avanti nella conoscenza della nostra stella.