Notizie

Notizia del 08/10/2007

La cometa Encke ha perso la coda

Era il 20 Aprile 2007 quando la cometa Encke, una delle più famose e importanti comete, mentre si trovava all'interno dell'orbita di Mercurio è stata investita in pieno da una tempesta solare che le ha letteralmente provocato la perdita della coda. L'eccezionale filmato della collisione è oggi visibile a tutti sul sito della NASA: http://science.nasa.gov/headlines/y2007/01oct_encke.htm

Le immagini sono state riprese dal telescopio che si trova a bordo del satellite della Nasa STEREO-A e l'evento verrà descritto in un articolo in uscita nel mese di ottobre sull'Astrophysical Journal Letters.

La tempesta solare che ha investito Encke è come quelle che causano il fenomeno delle aurore quando colpiscono occasionalmente il nostro Pianeta: formate da miliardi di tonnellate di gas e magnetismo che sotto forma di nuvole si muovono con velocità elevatissime, nell'ordine di oltre un milione di miglia orarie. Ma poichè si estendono occupando un grande volume di spazio in realtà l'impatto con esse esercita una pressione bassissima, paragonabile a un soffio.

Cosa è successo dunque con Encke per procurare un danno così visibile? Gli astrofisici della Nasa ipotizzano che la spiegazione sia da ricercare in un "ricongiungimento di campi magnetici". In pratica i campi magnetici intorno alla cometa hanno impattato contro i campi magnetici contrari portati dalla tempesta solare legandosi con questi e provocando l'emissione di una grande quantità di energia, una sorta di tempesta geomagnetica, che è stata la causa del distacco della coda.