Notizie

Notizia del 13/07/2011

L'Unione Europea premia tre ricercatori del Politecnico di Torino

Tre riconoscimenti importanti dall’Unione Europea alla ricerca del Politecnico di Torino: Riccardo Zecchina, Nicola Pugno e Enrico Magli si sono aggiudicati il finanziamento previsto dall’ERC – European Research Council per le ricerche più innovative in ogni ambito di studi.

In particolare, Riccardo Zecchina, ordinario di Fisica Teorica, ha ricevuto l’ERC Advanced Investigator Grant, una prestigiosa borsa di ricerca attribuita a scienziati già affermati e riconosciuti nel loro settore.
Il professor Zecchina con il suo lavoro ha introdotto nuovi metodi computazionali - vale a dire metodologie per tradurre un problema teorico nel linguaggio del computer, che lo rende risolubile - che promettono di portare a progressi sostanziali in molte discipline della scienza applicata e dell’ingegneria, in primis nella biologia molecolare e nelle neuroscienze.

Il prof. Nicola Pugno (DISTR) ha proposto all’ERC una ricerca dal titolo Bio-inspired Hierarchical Super Nanomaterials- BIHSNAM: un progetto quinquennale che si propone di disegnare, grazie alla Nanomeccanica Bio-Ispirata, materiali, strutture e in generale sistemi dalle caratteristiche meccaniche tuttora irraggiungibili. Uno degli obiettivi fondamentali del progetto sarà, per esempio, un vero e proprio record del mondo di tenacità, che vuole essere raggiunto ispirandosi alla tela di ragno. 

Il prof. Enrico Magli (DELEN), infine, riceverà un finanziamento per il progetto Towards compressive information processing system-CRISP. La ricerca riguarda una tecnica di acquisizione di segnali, chiamata "compressed sensing", in grado di ridurre drasticamente il numero di campioni necessari per rappresentare un segnale (inclusi audio, immagini e video). Il progetto si propone di mettere a punto un sistema che consenta il miglioramento dell'efficacia di questa tecnica all'interno di sistemi complessi di elaborazione delle informazioni. 

Suggerimenti