Notizie

Notizia del 22/01/2009

L'obesità aumenta il rischio cancro

L'aumento del peso corporeo dopo la menopausa e' legato ad un aumento del rischio di sviluppare cancro alle ovaie nelle donne che non si sono mai sottoposte a terapie ormonali. A sostenerlo e' uno studio epidemiologico condotto da un gruppo di scienziati americani, guidati da Michael Leitzmann del National Cancer Institute, e pubblicato online sulla rivista Cancer.

I ricercatori hanno tenuto sotto controllo, per sette anni, circa 95mila donne di eta' compresa tra i 50 e i 71 anni. In totale sono stati registrati 303 casi di cancro alle ovaie che per l'80% erano donne con un elevato indice di massa corporea e che non avevano mai fatto uso di terapie ormonali. Secondo gli autori dello studio, l'aumento del peso in menopausa porterebbe ad un aumento nella produzione di estrogeni che stimola la crescita delle cellule ovariche, fattore predisponente allo sviluppo di cancro alle ovaie. Gli scienziati americani ritengono che queste osservazioni potranno avere rilevanza soprattutto per lo sviluppo di adeguati programmi di salute pubblica volti a ridurre l'obesita' nella popolazione.