Notizie

Notizia del 18/09/2002

L'esperienza di lasciare il proprio corpo? Niente di mistico: è responsabile una piccola area del cervello

Ci sono persone che raccontano di aver lasciato il proprio corpo e di averlo guardato dall'alto, ed a volte una tale impressione si associa ad esperienze mistiche. Secondo un gruppo di scienziati dell'Università di Zurigo, in Svizzera, queste sensazioni sono dovute all'attivazione di una particolare area del cervello, chiamata "giro angolare", situata nell'emisfero destro.

La scoperta, riportata sulla rivista Nature, è stata fatta durante un trattamento per una donna che soffriva di epilessia. I ricercatori stavano stimolando varie parti del cervello con elettrodi, ed hanno trovato che quando eccitavano quella particolare zona la donna diceva di uscire dal suo corpo. "Vedevo il mio corpo dall'alto", ha raccontato la paziente ai medici svizzeri. Non si è trattato di un episodio isolato. Ogni volta che è stata effettuata la stimolazione, infatti, la sensazione tornava esattamente identica.

La possibile spiegazione del fenomeno, secondo gli autori dello studio, è nel fatto che il giro angolare potrebbe essere la sede del cervello dove vengono fuse insieme le informazioni provenienti dal sistema visivo e quelle relative al nostro corpo. La stimolazione elettrica provocherebbe una dissociazione tra i due tipi di informazione, e quindi la persona vede il proprio corpo come qualcosa di esterno.

Suggerimenti