Notizie

Notizia del 10/09/2003

L'acido urico ci difende dalle malattie

In genere quando il medico parla di acido urico è sempre per parlarne male: troppo nelle analisi fa scattare campanelli d'allarme, soprattutto negli anziani. Eppure questa molecola ha un'inattesa proprietà: aiuta il nostro sistema immunitario.

Secondo un lavoro pubblicato sulla rivista Nature, infatti, l'acido urico è strettamente legato ad alcune fasi della difesa dalle infezioni. Normalmente tutte le cellule ne contengono un po', ma quando sono danneggiate da qualche evento, il livello di questa sostanza al loro interno aumenta sensibilmente. Poi, se la cellula muore, l'acido urico finisce nel sangue, andando a stimolare il midollo osseo verso la produzione di cellule dendritiche, quelle responsabili di "presentare" al sistema immunitario eventuali particelle estranee (virus, batteri, tossine) in modo che si possano avviare le necessarie contromisure.

Quindi, in qualche modo non ancora chiaro, l'acido urico stimola le difese immunitarie. Potrebbe essere una strada interessante per trovare nuovi sistemi di lotta a certe malattie o, magari, di miglioramento dell'efficacia dei vaccini.

Suggerimenti