Notizie

Notizia del 15/01/2009

Internet e società: al Politecnico si inaugura il centro Nexa

Viene inaugurato oggi, 22 gennaio 2009, il Centro di Ricerca NEXAsu Internet e Società del Politecnico di Torino. Fondato nel novembre 2006, è un centro di ricerca indipendente che studia in maniera quantitativa e multidisciplinare in cosa consistano e come possano venire indirizzati le caratteristiche di dirompenza e generatività che sono la forza di internet. Una forza che è in grado di produrre cambiamenti radicali nel modo in cui la realtà è vissuta, percepita, organizzata, e di innescare grandi opportunità di sviluppo.

I fattori di novità e complessità nella natura di questi cambiamenti, nella loro dinamica e nel tipo di relazione con le opportunità di sviluppo spesso sollecitano un notevole sforzo di revisione di concetti e metodologie. La comprensione di Internet, l'identificazione dei suoi limiti e delle sue potenzialità non solo meritano questo sforzo, ma lo rendono indispensabile per assicurare sviluppo economico, tecnico-scientifico, culturale e politico per gli anni a venire.

Sulla base delle esperienze passate, il Centro NEXA si candida a diventare una delle principali voci a livello internazionale in merito alla ricerca su Internet e i suoi effetti. In particolare, NEXA ambisce a diventare un punto di riferimento in Europa, interagendo in particolare con la Commissione Europea, le Authorities, i Governi sia locali sia nazionali, nonche' aziende e altre istituzioni.

Per informazioni: http://nexa.polito.it/