Notizie

Notizia del 07/05/2003

Intel presenta un software per il riconoscimento del movimento labiale

La tecnologia utilizzata è un serio passo avanti per poter affinare i sistemi di riconoscimento vocale

Intel ha presentato Audio Visual Recognition (AVSP), un software che permette il riconoscimento dei movimenti del viso e della bocca degli utenti. Questo programma permetterà un miglioramento delle applicazioni per i comandi vocali anche in contesti difficili come quelli rumorosi.

Questo software potrà integrare il progetto del prototipo GWindows portato avanti da Microsoft Research. Con questo prototipo, un utente può scorrere i file o muovere le finestre attraverso semplici combinazioni di comandi vocali e movimenti della mano. Il tutto attraverso una telecamera montata sul monitor che segue i movimenti di un oggetto, in questo caso la mano o un puntatore, entro un raggio di mezzo metro e li interpreta come comandi.

Fino ad ora i tentativi di diffusione dei programmi per il riconoscimento vocale sono sempre stati frustrati dalla potenza dei computer, che limitavano le performance di simili applicazioni. Adesso, invece, le possibilità di successo sono più concrete grazie al fatto che la potenza media dei processori si attesta su 1.5 GHz, mentre il top della gamma raggiunge i 3 GHz.

La possibilità di integrare riconoscimento vocale e riconoscimento labiale, inoltre, permette una maggiore garanzia di qualità nella percezione da parte del computer e garantisce un tasso di errori notevolmente minore durante il riconoscimento.

Suggerimenti