Notizie

Notizia del 03/12/2013

Individuata la molecola all'origine della vita

Manca poco per raggiungere l'obiettivo di costruire in laboratorio la cellula primitiva, quella che ha dato origine alla vita sulla Terra. E' stato infatti identificato l'ultimo tassello necessario dal  premio Nobel per la Medicina Jack Szostak, del Massachusetts General Hospital, e Katarzyna Adamala, che al momento della ricerca era in Italia, nell'università di Roma Tre. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science.

I ricercatori hanno individuato una piccola molecola chiamata citrato, che risolve quello che finora è stato un ostacolo alla realizzazione in laboratorio della cellula primitiva. Questa molecola, per la prima volta, ha permesso all'Rna di duplicarsi all'interno di una membrana molto semplice, fatta di acidi grassi, cosa che finora non era stata possibile in laboratorio.

Questa scoperta apre un nuovo interrogativo: sulla Terra primitiva è esistita un'altra molecola, una sorta di peptide semplice, che aveva una funzione simile a quella del citrato? Trovarla è l'obiettivo dei ricercatori.