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Notizia del 05/02/2013

Incidente aereo di Fiumicino: cause e prevenzione.

L’incidente aereo del 2 febbraio scorso all’aeroporto di Fiumicino ha avuto grande risonanza per aspetti che poco coinvolgono le cause tecniche specifiche, che, per quanto si può conoscere dal contesto, sono  in realtà di natura meteorologica.

Effetto Wind ShearIn particolare sarebbe entrato in gioco il fenomeno del "wind shear”, ovvero una variazione improvvisa del vento in intensità e direzione, uno degli effetti più pericolosi del temporale , insieme a fulmini, precipitazioni distruttive, ghiacciamento di parti di aeromobile, forte turbolenza ed aquaplaning sulla pista. 

L’Istituto ISAC CNR sta già da tempo lavorando al progetto RIVONA, ”RIschi per il VOlo e Nowcasting Aeroportuale”, che ha per obiettivo proprio lo studio di questi fenomeni repentini per fornire al pilota un’allerta che lo porti a tempestive manovre per sottrarsi al pericolo.   I test sono in corso all'aeroporto di Brindisi, grazie all’osservazione simultanea con due radar meteorologici  di avanzate caratteristiche tecniche sarà possibile individuare e localizzare le correnti di gravità che originano il wind shear e trasmettere l’allarme ai piloti dell’aereo. 

 

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