Notizie

Notizia del 07/09/2005

Incentivi per l'installazione di impianti fotovoltaici

L'Italia investe nel sole per produrre energia.

Per la prima volta si dà il via ad un decreto che incentiva l'installazione di 100 MW di impianti fotovoltaici, e si pone come obiettivo da raggiungere i 300MW al 2015.

Gli incentivi verranno concessi in conto energia (e non in conto capitale), arriveranno cioè con l'energia prodotta il cui surplus può essere venduto alla rete elettrica a tariffe incentivanti.

Questa una delle novità del decreto che prevede incentivi per la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 181 del 5 agosto 2005.

In Italia ad oggi sono istallati poco più di 20 MW "solari". Di questi 20 MW solo la metà è funzionante. Nel passato si sono avute altre iniziative come i 10.000 tetti fotovoltaici che sono state incentivate con un finanziamento agli impianti e che per lo più hanno visto coinvolte le amministrazioni locali.

Il nuovo progetto del Governo apre invece la porta del solare anche alle famiglie, ai condomini e ai privati che potranno installare impianti con procedure semplici ed agevoli.

Il decreto presenta molti aspetti innovativi quali:

* una differenziazione tra le tipologie di impianti: piccoli (meno di 20kW), medi (tra 20-50 kW) e grandi (più di 50kW);

* il 60% degli incentivi sarà dedicato agli impianti piccoli e medi, mentre la restante parte sarà destinata agli impianti grandi;

* gli incentivi sono in conto energia, ciò vuol dire che per avere diritto all'incentivo; l'impianto dovrà essere esercito e manutenuto da parte del proprietario o dal condominio che potrà poi vendere la produzione di energia in eccesso alla rete ad una tariffa incentivante pari a circa tre volte la tariffa media di fornitura dell'energia elettrica;

* gli incentivi sono stati scelti in modo tale da cercare di superare gli attriti che il mercato del fotovoltaico presenta oggi.

Particolare cura è stata dedicata nel favorire la semplificazione delle procedure per avere diritto all'incentivo prevedendo 4 bandi all'anno. Per i piccoli basterà presentare una semplice domanda con una progetto preliminare mentre per i grandi è prevista una gara per innescare un processo di competitività tecnologica.

Per informazioni:

Governo decreto energia solare

Fonte: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio

Suggerimenti