Notizie

Notizia del 10/12/2013

Manda il tuo messaggio su Marte

Un gruppo internazionale di studenti universitari ha ideato un insolito progetto che riguarda il Pianeta Rosso: spedirvi un veicolo spaziale che trasporti milioni di messaggi da parte dei cittadini di tutto il Martemondo. Questo sarebbe possibile grazie alla “capsula del tempo dell’umanità”, cioè una sfera di titanio di circa 5 cm di diametro che dovrebbe viaggiare all’interno della piccola astronave diretta sul Pianeta Rosso.

Dentro la sfera, all’interno di una “memoria” fatta di quarzo di vetro, foto, video, file audio e messaggi di testo, testimonieranno in formato digitale la vita sulla Terra.

A fine gennaio 2014 i dettagli riguardanti il design e la pianificazione della missione dovrebbero essere stabiliti. Il progetto sarà autofinanziato attraverso i contributi che ogni cittadino potrà fornire; infatti chiunque potrà inviare le proprie creazioni digitali con un contributo di 99 centesimi e partecipare così a lasciare il proprio segno su Marte.

I ragazzi hanno già ricevuto il supporto di diverse istituzioni, tra cui MIT, Explore Mars e Remarkable Technologies, Inc.