Notizie

Notizia del 23/06/2003

In arrivo dagli USA nuovi tagli alle tasse per chi investe in prodotti hi-tech

Secondo le intenzioni del Governo, il provvedimento dovrebbe favorire l’informatizzazione di oltre il 30% dei piccoli imprenditori

Il Congresso degli Stati Uniti ha stabilito, nel nuovo pacchetto di tagli alle tasse, di quadruplicare il limite di spesa per le piccole aziende per l’acquisto di nuovi macchinari che si può detrarre dalle tasse. Diviene dunque possibile, per questi attori economici, detrarre fino a 100 mila dollari, contro i 25 mila precedenti, per gli investimenti in apparecchiature. Secondo gli analisti, il 30% dei piccoli imprenditori sfrutterà questa possibilità per effettuare investimenti che accrescano le loro possibilità informatiche. Anche secondo gli esperti di IBM l’area tecnologica è una di quelle in cui gli imprenditori di piccole e medie dimensioni possono ottenere un significativo ritorno per gli investimenti fatti.

Un altro settore che potrebbe ottenere un buon slancio nelle imprese è quello di Internet. Infatti, secondo una ricerca effettuata nel 2001 dal gruppo Verizon, circa il 70% delle piccole imprese non avevano un proprio sito Web. Una situazione che potrebbe essere rivoluzionata dalla maggior facilità di ottenere capitali, e questa è una possibilità per queste imprese di competere con quelle di dimensioni maggiori, seguendo le strade dell’e-commerce.

È comunque troppo presto per stabilire fino a che punto i piccoli imprenditori sfrutteranno questi tagli. Infatti, prima di effettuare nuovi investimenti, si devono sentire sufficientemente sicuri che questi genereranno un sufficiente ritorno e poi cercheranno i modi per sfruttare appieno i nuovi tagli alle tasse.

Suggerimenti