Notizie

Notizia del 20/06/2008

In Antartide esperimenti estremi per chi andrà su Marte

Si sperimenta in Antartide la cintura che rileva in tempo reale i parametri fisiologici e che e' destinata ai futuri equipaggi in viaggio verso Marte. Pressione sanguigna, elettrocardiogramma, saturazione di ossigeno sono fra i parametri fisiologici rilevati dalla cintura, che l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha progettato in vista delle missioni su Marte. La stanno collaudando i ricercatori che trascorrono l'inverno nella base italo-francese Concordia, dove l'Italia e' presente grazie al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra).

La cintura e' stata realizzata nell'ambito del progetto Long Term Medical Survive System, che rientra nel programma Aurora. I ricercatori antartici, che nella base Concordia vivono in condizioni estreme non lontane da quelle che un equipaggio affronterebbe a bordo di un'astronave, sono stati i soggetti ideali per studiare le alterazioni che fisiologica e psicologia possono subire quando si vive confinati e in ambienti estremi.

I risultati dei test in corso a Concordia, osserva l'Esa, permetteranno inoltre di individuare i migliori profili psico-fisiologici in vista della selezione degli astronauti. I dati registrati dalla cintura sono immediatamente messi a disposizione del medico della base antartica e poi saranno trasferiti in Europa, a disposizione dei ricercatori dell'Esa.

Suggerimenti