Notizie

Notizia del 13/08/2004

Il Sistema Solare è troppo "speciale"?

Secondo un articolo che sarà pubblicato dalla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, le osservazioni che abbiamo a disposizione relativamente ai pianeti che orbitano attorno ad altre stelle dovrebbero renderci piuttosto pessimisti per quanto riguarda probabilità che esistano "altre terre".

L'articolo scientifico è scritto da quattro scienziati di alto livello: Martin Beer e Andrew King dell'Università del Leicester, Mario Livio dello Space Telescope Science Institute e Jim Pringle dell'Università di Cambridge. In esso si prendono in esame prima di tutto le due teorie prevalenti sulla formazione dei pianeti giganti. Secondo la prima, nella nuvola di materia che circonda una stella appena nata cominciano ad aggregarsi tra loro frammenti di polveri, formando un primo nucleo roccioso che poi inizia a raccogliere il gas attorno a sé, finendo per diventare qualcosa di simile al nostro Giove. Se il pianeta si trova però abbastanza vicino alla stella non è capace di trattenere il gas, ed allora resta solo il nucleo di roccia, come nel caso della Terra o di Marte, ad esempio.

L'altra teoria prevede invece che il gas della nuvola possa raccogliersi in certi punti per puro effetto gravitazionale. Quindi non c'è bisogno di un nucleo roccioso per iniziare il processo, ma il pianeta gigante si forma direttamente, e ci mette molto meno tempo.

Poiché tutti i pianeti scoperti attorno ad altre stelle fino ad oggi sono giganti gassosi, se questi si sono formati attraverso il secondo meccanismo, allora in quel sistema non ci possono essere pianeti rocciosi. A volere fare un po' di conti, viene fuori che il nostro Sistema solare è più unico che raro, e questo è un brutto colpo per chi spera nell'esistenza di "altre Terre" nello spazio.

Naturalmente si tratta di una speculazione teorica. Il fatto è che gli strumenti attualmente a disposizione non permettono proprio di individuare pianeti piccoli come il nostro, e quindi è ancora praticamente impossibile avere un'idea precisa di cosa stia succedendo attorno ad altre stelle.